Consulenza Immobiliare | Bologna | Geometra Mauro Simeoli

 

– Consulenza Immobiliare –

La crisi degli ultimi anni non ha sostanzialmente cambiato l’importanza del patrimonio immobiliare nella società italiana; la casa è rimasta il principale investimento delle famiglie.

La complessità della normativa che riguarda sia le compravendite che la gestione degli immobili – ad esempio le deduzioni fiscali per il contenimento dei consumi energetici e le ristrutturazioni in genere – richiede un costante impegno nell’aggioramento, svolto attraverso la partecipazione a corsi e seminari dedicati.

Acquistare fidandosi semplicemente dell’agenzia immobiliare o di un mediatore, senza interpellare un professionista tecnico che possa valutare correttamente le caratteristiche dell’immobile in trattativa, può rivelare un’amara sorpresa dopo qualche anno, sia in occasione di lavori da effettuare, che per una successiva vendita.

Lo Studio Simeoli può effettuare tutte le ricerche e verificare che l’immobile che si vuole acquistare possa essere effettivamente un buon investimento e non rivelarsi una futura fonte di problemi. Allo stesso modo anche una vendita di un immobile in proprietà può rivelarsi un problema, specie se non viene trattato da molti anni.

La recente riforma del Condominio ha poi di fatto riaperto la possibilità di modificare le tabelle millesimali, anche in assenza dell’ unanimità dell’assemblea. Questa circostanza permette di poter ricalcolare le tabelle, spesso nate con il condominio e mai modificate, in accordo a tutte le variazioni che possono esserci negli immobili di grandi dimensioni: frazionamenti o fusioni degli appartamenti, incorporazioni di sottotetti alle unità sottostatanti, modifiche nelle unità di tipo commerciali spesso presenti ai piani terreni, trasformazioni delle corti condominiali in parcheggi con assegnazioni dei posti auto agli appartamenti, installazioni di ascensori, impianti e tante altre modifiche che di fatto variano il valore delle unità immobiliari e quindi i relativi millesimi di proprietà delle parti comuni.