Sgravio fiscale per ristrutturazioni

– Agevolazioni Fiscali –

Sono svariate le agevolazioni di cui possono godere gli immobili e che fortunatamente permettono un recupero delle somme spese nelle ristrutturazioni edilizie.

Principalmente abbiamo ora una agevolazione del 50% per le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie per gli interventi effettuati sino al 31-12-2015 ed una del 65% nel caso di interventi mirati al contenimento dei consumi energetici delle unità immobiliari nel loro complesso, oltre alla riduzione dell’IVA al 10% in molti casi.

Anche l’acquisto di immobili ristrutturati da impresa permette l’agevolazione del 50% su una parte della spesa, permettendo così di equiparare in certi casi l’acquisto di un immobile appena ristrutturato ad un immobile da ristrutturare dopo averlo acquistato.

In ogni caso, per una trattazione più specifica, posso valutare singolarmente la possibilità di usufruire di queste agevolazione.

Una trattazione “ufficiale” dell’argomento si trova consultando l’apposita documentazione disponibile qui sul sito dell’Agenzia delle Entrate.